In presenza di personale dipendente, prima di installare un impianto di videosorveglianza sul luogo di lavoro è necessario raggiungere uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali (se presenti in azienda) oppure richiedere l'apposita autorizzazione all'Ispettorato Territoriale del Lavoro di competenza.
L’installazione dell’impianto di videosorveglianza non deve essere in alcun modo finalizzata al controllo a distanza dei lavoratori ed è necessario motivare dettagliatamente le finalità del suo utilizzo, ad esempio:
In ogni caso, andrà posta particolare attenzione al posizionamento delle telecamere: le immagini non dovranno focalizzarsi sul personale dipendente, che può però essere ripreso con criteri di occasionalità.
Successivamente, è necessario informare i dipendenti dell’operatività dell’impianto e richiedere il rilascio del consenso ad essere videoripresi. Inoltre, le aree soggette a controllo devono essere segnalate Attraverso l’apposizione di cartelli idonei.
SICURLAB Srl offre supporto per la presentazione dell’istanza all’Ispettorato Territoriale del Lavoro di competenza e per la gestione della documentazione necessaria.